Sidebar

Carrello

 x 
Carrello vuoto

GRAFICA ATTIVA

Grafica attivaGrafica attiva
Risorse per tuttitest
Prezzo di vendita: € 26,50
PDFStampa

Codice ISBN: 9788884880888

Autore: Tognozzi C., Tognozzi D.

Numero di Pagine: 352

Contenuti

Storia della comunicazione grafica: Scritture e materiali. Tecniche di stampa. Strumenti di diffusione. Le tecniche pittoriche: L'affresco. La pittura a tempera e a olio. Il carboncino e la matita. Il pastello e l'acquerello. Gli inchiostri e le vernici. Il murale. La grafica, l'impaginazione e l'editoria al computer: L'arte grafica. Le figure professionali. La pagina e la gabbia grafica. La computergrafica e il DTP. L'impaginazione sul Web. I caratteri e la gestione del testo: Definizione e struttura. Gli stili e le famiglie. La composizione e la lettura. L'immagine digitale: L'oggetto digitale. Tecnica raster e vettoriale. La risoluzione e la riproduzione. I formati digitali. La fotoriproduzione, la stampa e i materiali: Il retino. I colori di stampa. Le selezioni e le prove di colore. Le tecniche di stampa. La carta e i formati. La segnatura e la piegatura. La comunicazione, la pubblicità, il marchio e l'immagine coordinata: La comunicazione visiva. La comunicazione pubblicitaria. L'agenzia pubblicitaria. L'annuncio pubblicitario. Il marchio, il logo, la marca. La 'corporate identity'. L'oggetto grafico, il progetto e le realizzazioni: Il libro. Il giornale. La rivista. Il manifesto. La depliantistica. Il packaging. Appendice: Glossario. Indice analitico tecnico.

  • Struttura dell'opera

Questo nuovo libro tratta approfonditamente ogni argomento prescritto dai programmi di studio degli Indirizzi settoriali relativi alla Grafica Pubblicitaria, Grafica Visuale, Arte della Stampa, Progettazione grafica dei vari ordini e tipologie delle Scuole Secondarie di 2° Grado. Gli autori utilizzano un linguaggio tecnico ma semplice, per portare l’allievo a comprendere le complesse tecniche di grafica e stampa. Il percorso didattico parte dalla storia della comunicazione grafica, continua con la descrizione delle varie tecniche pittoriche che permettono all’idea creativa di riflettersi nel progetto grafico, si sviluppa con la spiegazione delle varie ed aggiornate tecniche d’impaginazione informatica; successivamente si esaminano i caratteri di stampa, la gestione dei testi, le tecniche digitali, la fotoriproduzione, le diverse tipologie di stampa, le rilegature, i materiali impiegati nell’intera filiera grafica ed editoriale. Il volume si occupa anche d’importanti argomenti direttamente connessi alla tecnica grafica quali la comunicazione visiva, le caratteristiche dei messaggi pubblicitari, le agenzie di comunicazione. Il testo si conclude esaminando i vari prodotti editoriali e multimediali attualmente presenti sul mercato e le loro forme di diffusione nel vasto panorama dei servizi settoriali del terziario avanzato. Un ampio glossario finale enuncia e spiega approfonditamente i vari termini tecnici ricorrenti nell’opera.

Storia della comunicazione grafica: Scritture e materiali. Tecniche di stampa. Strumenti di diffusione. Le tecniche pittoriche: L'affresco. La pittura a tempera e a olio. Il carboncino e la matita. Il pastello e l'acquerello. Gli inchiostri e le vernici. Il murale. La grafica, l'impaginazione e l'editoria al computer: L'arte grafica. Le figure professionali. La pagina e la gabbia grafica. La computergrafica e il DTP. L'impaginazione sul Web. I caratteri e la gestione del testo: Definizione e struttura. Gli stili e le famiglie. La composizione e la lettura. L'immagine digitale: L'oggetto digitale. Tecnica raster e vettoriale. La risoluzione e la riproduzione. I formati digitali. La fotoriproduzione, la stampa e i materiali: Il retino. I colori di stampa. Le selezioni e le prove di colore. Le tecniche di stampa. La carta e i formati. La segnatura e la piegatura. La comunicazione, la pubblicità, il marchio e l'immagine coordinata: La comunicazione visiva. La comunicazione pubblicitaria. L'agenzia pubblicitaria. L'annuncio pubblicitario. Il marchio, il logo, la marca. La 'corporate identity'. L'oggetto grafico, il progetto e le realizzazioni: Il libro. Il giornale. La rivista. Il manifesto. La depliantistica. Il packaging. Appendice: Glossario. Indice analitico tecnico.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso comporta l'accettazione dei cookie.