Sidebar

Carrello

 x 
Carrello vuoto

LA COMUNICAZIONE

La ComunicazioneLa Comunicazione
Risorse per tuttitest

DISPONIBILE SOLO IN FORMATO DIGITALE

Acquista il formato digitale
PDFStampa

Codice ISBN: 9788884880468

Autore: Colombari M.

Numero di Pagine: 288

Contenuti

Parte I La comunicazione e la sua evoluzione nel tempo

  • Modulo 1 Dalla filosofia degli antichi alla psicologia come scienza.
  • Modulo 2 Bisogni e comunicazione.
  • Modulo 3 Psicologia e comunicazione.
  • Modulo 4 I sensi nella comunicazione. La polisensorialità.
  • Modulo 5 Psicologia ambientale: il comfort, nuovo appeal della comunicazione.
  • Modulo 6 Psicolinguistica.
  • Modulo 7 Consumi e consumatori.

Parte II La propaganda

  • Modulo 8 La costituzione delle scuole psicologiche e la loro influenza sulla società occidentale.
  • Modulo 9 Fondamenti teorici e matrice della propaganda.
  • Modulo 10 La propaganda. Percorso e caratteristiche nel tempo.

Parte III Le relazioni pubbliche

  • Modulo 11 Studiare la persona e le sue caratteristiche.
  • Modulo 12 Le relazioni pubbliche come comunicazione.
  • Modulo 13 Le relazioni pubbliche ed eticità per l’impresa.
  • Modulo 14 Gli strumenti delle relazioni pubbliche.
  • Modulo 15 Parlare in pubblico.

Parte IV Pubblicità e psicologia sociale

  • Modulo 16 La psicologia sociale.
  • Modulo 17 Il messaggio pubblicitario.
  • Modulo 18 Incontro dell’uomo con la pubblicità.
  • Modulo 19 La campagna pubblicitaria.
  • Modulo 20 I “media” della campagna pubblicitaria.

Parte V La nuova comunicazione

  • Modulo 21 I gruppi in psicologia sociale.
  • Modulo 22 Realtà e futuro dei nuovi media.
  • Struttura dell'opera
  • Guida Docente

Questo testo è stato strutturato con una visione della Psicologia della Comunicazione assai dinamica e attuale.
Presenta contenuti teorici, con alla base il denominatore comune della interpretazione psicologica, affiancati a materiale tecnico che può servire come spunto pratico per esercitazioni interdisciplinari, in particolare per la materia Pianificazione Pubblicitaria.

Il linguaggio è semplice e curato affinché il testo sia accessibile a coloro che si accingono a studiare una materia ancora poco conosciuta anche se attivamente applicata e che riveste una sempre maggiore importanza.

Parte I La comunicazione e la sua evoluzione nel tempo

  • Modulo 1 Dalla filosofia degli antichi alla psicologia come scienza.
  • Modulo 2 Bisogni e comunicazione.
  • Modulo 3 Psicologia e comunicazione.
  • Modulo 4 I sensi nella comunicazione. La polisensorialità.
  • Modulo 5 Psicologia ambientale: il comfort, nuovo appeal della comunicazione.
  • Modulo 6 Psicolinguistica.
  • Modulo 7 Consumi e consumatori.

Parte II La propaganda

  • Modulo 8 La costituzione delle scuole psicologiche e la loro influenza sulla società occidentale.
  • Modulo 9 Fondamenti teorici e matrice della propaganda.
  • Modulo 10 La propaganda. Percorso e caratteristiche nel tempo.

Parte III Le relazioni pubbliche

  • Modulo 11 Studiare la persona e le sue caratteristiche.
  • Modulo 12 Le relazioni pubbliche come comunicazione.
  • Modulo 13 Le relazioni pubbliche ed eticità per l’impresa.
  • Modulo 14 Gli strumenti delle relazioni pubbliche.
  • Modulo 15 Parlare in pubblico.

Parte IV Pubblicità e psicologia sociale

  • Modulo 16 La psicologia sociale.
  • Modulo 17 Il messaggio pubblicitario.
  • Modulo 18 Incontro dell’uomo con la pubblicità.
  • Modulo 19 La campagna pubblicitaria.
  • Modulo 20 I “media” della campagna pubblicitaria.

Parte V La nuova comunicazione

  • Modulo 21 I gruppi in psicologia sociale.
  • Modulo 22 Realtà e futuro dei nuovi media.

Contiene ulteriori spunti e metodologie per la materia, oltre a ulteriore materiale a completamento delle lezioni.
Inoltre, sono inserite le soluzioni agli esercizi proposti nel testo ed esercitazioni aggiuntive da inserire nel portfolio dell'allievo.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso comporta l'accettazione dei cookie.