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Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica - Sistema Moda

Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica - Sistema Moda
Interactive Booktest
Prezzo di vendita: € 32,00
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Codice ISBN: 9788884883308

Autore: Forte C., Stasolla R., Roussin L.

Numero di Pagine: 360

Contenuti

MODULO 1 – Il disegno
UD1 Disegno e linguaggio visuale • UD2 Strumenti per il disegno di moda UD3 Disegno a mano libera UD4 Geometria piana e solida UD5 Geometria descrittiva: le proiezioni.

MODULO 2 – Il colore

UD1 Studio del colore UD2 Il colore nella moda.

MODULO 3 – Il tessuto

UD1 Moduli decorativi UD2 Tecniche di decorazione del tessuto.

MODULO 4 – Il figurino di moda

UD1 Storia del figurino UD2 La figura umana UD3 Il figurino tecnico UD4 Il figurino d’immagine UD5 – Il figurino: tecniche avanzate.

MODULO 5 – Il disegno di abbigliamento

UD1 Il corpino UD2 La camicia UD3 La gonna UD4 Il pantalone.

  • Struttura dell'opera

Manuale di disegno per la moda che mira ad accompagnare lo studente dalle basi del disegno alla sua applicazione nel settore T/A, insegnandogli, in particolare, a realizzare figurini tecnici, d’immagine e capi d’abbigliamento.
Il testo prende avvio affrontando le basi del disegno a mano libera e tecnico-strumentale (geometria piana, solida e proiettiva), prima di procedere con lo studio del colore, del tessuto (in ottica di una sua progettazione) e della figura umana, indicandone passo passo le tecniche per una rappresentazione valida e realistica. Tali conoscenze sono fondamentali per potersi poi approcciare al vero e proprio disegno del figurino e dei capi d’abbigliamento più comuni (corpino, camicia, gonna, pantalone).
Molto interessanti al fine di imparare il disegno a livello pratico sono i box dedicati: da una parte Impara il metodo,  che  offre  attività  di  esercitazioni  guidate,  nelle quali mettere a punto quanto imparato nelle parti più teoriche del testo; dall’altra Laboratorio delle competenze, che invita lo studente a mettersi alla prova applicando autonomamente le conoscenze e le abilità apprese, in esercitazioni che abbracciano diverse  tematiche  correlate  al mondo  della  moda  (doodling, accessori, packaging, ecc.).
Non mancano, inoltre, approfondimenti curiosi,  spazi dedicati alla storia della moda e del costume, esercizi per la verifica delle conoscenze apprese e pratico materiale da copia.

MODULO 1 – Il disegno
UD1 Disegno e linguaggio visuale • UD2 Strumenti per il disegno di moda UD3 Disegno a mano libera UD4 Geometria piana e solida UD5 Geometria descrittiva: le proiezioni.

MODULO 2 – Il colore

UD1 Studio del colore UD2 Il colore nella moda.

MODULO 3 – Il tessuto

UD1 Moduli decorativi UD2 Tecniche di decorazione del tessuto.

MODULO 4 – Il figurino di moda

UD1 Storia del figurino UD2 La figura umana UD3 Il figurino tecnico UD4 Il figurino d’immagine UD5 – Il figurino: tecniche avanzate.

MODULO 5 – Il disegno di abbigliamento

UD1 Il corpino UD2 La camicia UD3 La gonna UD4 Il pantalone.

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